giovedì 14 gennaio 2016

sciarpa lavorata a maglia a "punto onda"













questo punto chiamato "onda" perchè assomiglia vagamente ad un'onda del mare è un punto che  faceva spesso mia madre,dalla quale l'ho imparato.
Era innamorata di questo punto e ci faceva sciarpe,copertine,cappelli e, mi ricordo anche una borsa.

E' un  punto molto semplice però  molto carino e, se avrò tempo, ci farò un glofino per mia figlia

si lavora su 4 ferri: 2 ferri si fanno semplicemente a dritto ,il terzo ferro si fa il motivo ed il quarto ferro si fa a rovescio.

Il motivo è molto facile da fare : si chiudono 2 m. insieme per 3 volte,poi si fanno 6m. a dritto,ognuna  preceduta da 6 gettati poi si finisce il modulo facendo per altre 3 volte le 2 m. chiuse insieme,così fino alla fine del ferro. 
 Il modulo occupa 18 m. quindi bisogna avere sul ferro un numero multiplo di 18










con i ferri n. 4,5 ho montato    n.54 m. + 2 per il vivagno



il vivagno che ho usato per la sciarpa è quello di passare  a rovescio senza lavorare la prima m. di ogni ferro e l'ultima,invece, si lavora come viene.
Questo è un vivagno comodo per rifinire bordi che non dovranno essere cuciti 

















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.