mercoledì 6 gennaio 2016

coperta realizzata con una piastrella all'uncinetto




questa coperta  matrimoniale è formata da n.4 piastrelle unite insieme ;ogni piastrella è un quadrato di cm.90

Si può anche lavorare una sola piastrella fino alla grandezza desiderata, io ne ho fatte 4 perchè il lavoro diventando pian piano più grande ,mi diventava scomodo da lavorare.


Tra le tante piastrelle che si possono fare, ho scelto questa perchè è molto facile e veloce da realizzare e mi permette di fare questo tipo di coperta,cioè partendo dal centro lavorando in modo sempre uguale, arrivare alla periferia del lavoro.







la piastrella:

avv. 4 cat. e unirle a cerchio con 1 m. bassisima

giro 1:  5 cat( 3 cat. che sostituiscono  la prima m. alta + 2cat) *3 m. alte nel cerchio,2 cat* per 3 volte,2 m. alte nel cerchio,chiudere  con 1 m. bassissima nella terza delle 5 cat iniziali.


giro 2: 1 m. bassissima nello spazio di 2 cat,7 cat (=1m. alta +4cat) *2 m. alte nello stesso spazio di 2 cat,1 m. alta in ognuna delle 3 m. alte seguenti,2 m. alte nello spazio di 2 cat. seguenti,,4 cat*
( devono venire 4 gruppi di 7 m. alte,4 spazi di 4 cat.per gli angoli)

nel 3° giro dovremo fare lo stesso procedimento però dovranno   esserci in totale :4 gruppi di 11 maglie alte,4 spazi di 4 cat negli angoli.

nel 4° giro: 4 gruppi di 15 m. alte, e i soliti 4 spazi di 4 cat per gli angoli.

nel 5° giro:4 gruppi di 19 m. alte e 4 spazi di 4 cat. per gli angoli.

andiamo avanti fino alla grandezza desiderata.

Ho poi rifinito la coperta nel perimetro con un giro di m. basse e ne ho fatto un altro dove ho inserito ogni 3 cat. un picot
 per il picot: n.3 cat. volanti e puntando l'uncinetto nella prima cat  fare 1 m. bassa o bassissima








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.