venerdì 1 gennaio 2016

scaldacollo ad uncinetto:
questo scaldacollo l'ho realizzato partendo dalla lavorazione di una piastrella.....



con l'uncinetto ho fatto negli anni alcune coperte unendo  insieme una serie di piastrelle. Mi è venuta così l'idea di farci anche uno scaldacollo.


Con le piastrelle si possono fare moltissime cose:borse,sciarpe,coperte,cuscini,tovagliette per la colazione,centrotavola. 

Il mio scaldacollo l'ho creato in lana 80% e 20% acrilico,in due colori:lilla e grigio chiaro, l'uncinetto è il n. 5 per un filato che richiedeva i numeri 3,5  o 4.   Ho usato l'uncinetto più grande in modo che il lavoro risultasse molto morbido.




Ho creato una piastrella e poi ho continuato il lavoro  a m. altissime da un lato di essa , ho poi 
cucito  la fine del lavoro al lato della piastrella.




schema della piastrella: con il colore lilla 
avviare 6 cat. e unirle a cerchio con 1 m. bassissima

giro 1:   3 cat(sostituiscono la prima m. alta)
2 m.alte nel cerchio,poi 3cat per fare l'angolo,
questo modulo ripeterlo in totale 4 volte





con il colore grigio chiaro---


giro 2: con la m. bassissima spostarsi nello spazio di 3 cat e fare 3 cat (sostit. la prima m. alta)2 m. alte,3cat,3 m. alte.  nello stesso spazio per fare l'angolo




fare poi 1 cat per spaziare e rifare lo stesso modulo
per altre 3 volte




giro3:  sempre con il filo grigio fare tutto il 3°giro a m. basse (negli spazi di 3 cat. fare 5 m. basse)


e segnare con il segnapunti la terza (quella centrale)







giro 4: filo grigio: fare  4 cat (le prime 3 cat sostituiscono la prima m. alta e in + c'è una catenella) saltare 1 m. di base e fare 1 m. alta, 1 cat e 1 m. alta .Così per tutto  il giro,ma negli angoli fare 3 m. alte intervallate sempre da 1 cat.


e segnare la seconda con il segnamaglie

giro 5: filo lilla  fare tutto ilo giro a m. basse e nella m. segnata farne 3. segnando sempre la seconda



continuare per altri 5 giri sempre alternado un giro di m. alte intervallate da 1 cat. e un giro di m.basse,
gli ultimi 2 giri farli con il colore grigio


la piastrella misura cm.20 x 20



continuare per cm.60 a m. altissime.  Tot. lunghezza scaldacoloo cm.80

cucire la fine dello scaldacollo all'altro lato della piastrella con cucitura invisibile (prendendo soltanto la parte interna delle catenelle)





sto preparando sempre con lo stesso filato grigio
un paio di guanti senza dita da abbinare allo scaldacollo, i guanti li farò con l'uncinetto n.4,50 per rendere  il lavoro un pò più sostenuto.

Per realizzare lo scaldacollo ho impiegato 80 gr. di lana lavorando con l'uncinetto n.5

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.