martedì 12 gennaio 2016

calzini all'uncinetto











questi comodi e caldissimi calzini sono realizzati  in lana 80% e 20% acrilico, con uncinetto n. 5.
Li ho lavorati a  m.m. alta e a spirale per non far vedere la cucitura e anche perchè nei calzini la cucitura può dar fastidio

la misura è quella del mio piede : io calzo il n.37,la lunghezza del piede è cm 24

1° giro=  in  anello magico montare n.12 m.m. alte

2° giro= 1 aumento ogni m.m. alta  = tot.24 m








il diametro del cerchio è cm. 7,5 e la circonferenza della parte superiore del mio piede è cm. 20





dal 3° giro fino al 17° lavorare sempre a spirale a m.m. alta le 24 m. , poi tagliare il filo

nel 17° giro il calzino misura cm.17( prima del tallone)


nel 18° giro iniziare il tallone

dividere il lavoro in due parti uguali (12m.m. alte per il tallone e 12m.m. alte per il davanti)



fare n.5 giri lavorando solamente 12 m.m. alte,












 nel 6° giro fare 4 m.m. alte, diminuire 4 m.m. alte tutte insieme e fare le ultime 4 m.m. alte rimaste
rimarranno n.9 m.m. alte

tagliare il filo e cucire a rovescio il tallone
















riprendere con l'uncinetto tutte le maglie comprese le 12 che avevamo lasciato in sospeso e fare 12 giri per alzare il calzino






ho  aggiunto  4 fiorellini e ho ricamato il calzino con del filo colorato

per il fiorellino: nel cerchio magico fare 4 mb, poi nel 2° giro fare 1 aumento ogni mb. tot. 8 mb,
poi nel 3° giro fare 1mb, e 1 aumento  tot. 12 mb,tagliare il filo





















3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.