venerdì 21 settembre 2018

Uccellini nel nido

Passeggiando nella pineta ho trovato un bel nido di uccelli caduto a terra.
Una violenta grandinata di qualche giorno fa lo avrà fatto staccare dal ramo.

Chissà se sono caduti anche gli uccellini che erano all'interno?

L'ho raccolto cercando di non rovinarlo, e sono rimasta stupita di quanta abilità hanno questi nostri uccellini. Hanno intrecciato con maestria tante pagliuzze che noi non saremmo capaci. E loro usano solo il becco!!

L'ho portato a casa e l'ho sistemato su di una mensola.  Era triste vederlo così  vuoto, e così mi sono messa a creare con l'uncinetto due piccoli uccelli. Il modello lo trovate qui https://www.youtube.com/watch?v=oEHsf1pwGI8&t=1s

Ho aggiunto anche una piccola zucca...tanto ne dovrò fare  altre ( come tutti gli anni) per la festa di Halloween.

L'autunno avanza, anche se fa ancora caldo e c'è nell'aria una sottile malinconia...Si percepisce appena. Anche la mia gattona Minù e la cagnolina Lilly, ormai vecchietta, sentono che la Natura le  sta portando verso il riposo invernale.
Amo tutto dell'autunno: i colori dei boschi, l'aria più fresca della sera, il mare leggermente increspato, il melograno,l'uva, le prime mele.
  



E che dire poi delle castagne e noci e zucche!!!
Non ci posso fare niente: l'autunno è la mia stagione. Sono stanca di tutta quella luce e caldo dell'estate!!
La Natura, con i suoi eterni ritmi, segna la nostra vita. Adesso è il tempo della luce fioca,dei ritmi lenti,delle notti lunghe e dei primi brividi di freddo.


 Ecco l'angoletto dove ho sistemato il piccolo nido

 Un pensiero va ai quegli uccellini che lo hanno pazientemente costruito e che ora lo dovranno rifare. Spero che passano passare un inverno tranquillo.  Ma  ormai è  arrivata la sera  e mi accorgo che è ora di cena. Cucinerò un piatto a base di zucca (la mia preferita) " marina di Chioggia". Il sole è ormai tramontato e si sente  l'odore delle foglie secche della pineta. Chissà se domani pioverà?







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.