domenica 16 settembre 2018

La Tillandsia :meraviglia della natura

Non so se conoscete la " Tillandsia": è una pianta stupefacente che vive senza radici. Sembra  assurdo ,ma si nutre solo di aria.




Vive metabolizzando le sostanze che trova nell'aria,quindi è una pianta che si usa anche per depurare l'ambiente: assorbe la formaldeide che è contenuta nei mobili di casa, il fumo di sigaretta ecc... In natura vive attaccata ai tronchi degli alberi  e assorbe quindi  l'umidità delle piante. Stando in casa dovremo noi spruzzarla ogni tanto con dell'acqua demineralizzata miscelata ad un pò di fertilizzante per piante verdi.

Io ho acquistato due piantine e l'ho sistemate ognuna  in modo diverso: per una piantina ho creato un piccolo ambiente boschivo con ghiande, cortecce ,pigne e poi ho appoggiato lì la pianta che tirerà fuori dei piccoli uncini per aggrapparsi



 Per l'altra ,invece, ho creato un habitat che assomiglia al deserto con sabbia ,conchiglie e sassi




La Tillandsia è proprio una meraviglia della natura: per saperne di più c'è un bel video di cui metto il link in cui si spiega meglio come coltivarla. Chi parla in questo video è Claudio Camarda, un grande esperto di queste piante:
https://www.youtube.com/watch?v=m7wcLkWP4CQ

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.