giovedì 18 ottobre 2018

Zucchetta di Halloween con cappellino all'uncinetto







C'è chi  la detesta e chi la  ama: la festa di Halloween comunque è entrata ormai a far parte della nostra cultura. I bambini la adorano . Amano travestirsi, amano l'horror e soprattutto a loro piace suonare i campanelli e pronunciare la famosa frase :" Dolcetto o scherzetto ?"

Ma da dove viene questa festa? E perchè si pronuncia questa frase ?

Halloween è un termine della lingua scozzese antica che significa: Notte di tutti gli Spiriti .

Era una festa celtica in cui si festeggiava la fine dell'estate (chiamata "Anno della Luce") e l'inizio  dell' Anno Oscuro (cioè l'inverno).

I  Celti credevano che in questa notte  gli Spiriti dei morti uscissero da sotto terra e si impossessassero dei vivi.
Questa festa,   divenne poi  ,  per noi cristiani, la festa  di Tutti i Santi.

 L'origine della frase "Dolcetto o scherzetto ?" risale al Medioevo.
 I mendicanti bussavano alle porte  e chiedevano qualcosa in cambio di  preghiere per le anime dei defunti.

C'è anche un'altra leggenda,questa volta celtica, in cui si racconta che  le fate facevano degli scherzi agli uomini  e chi non voleva essere colpito  doveva offrire loro  dei dolci. 

Ma torniamo alla nostra zucchetta all'uncinetto:

la zucchetta col cappellino l'ho lavorata con l'uncinetto n. 4,5 e dell'acrilico.

Per la zucca: ho montato 20 m. + 1m.  per girare , ho hatto un rettangolo lavorato a mezze maglie alte. 
Ho chiuso con l'ago le due parti laterali e il sotto, ho riempito con ovattina e ho chiuso sopra. Poi sempre con l'ago ho formato degli spicchi (in tutto otto) avvolgendo il filo da sopra a sotto la zucca passando con l'ago al centro ,dentro il lavoro.

Per il cappello a punta: (a maglia bassa) con il filo grigio ho montato 4 m. in anello magico.
Nel 2° giro ho lavorato = 1 m.bassa e 1 aumento
       3° giro                    =  1 m. bassa e 1 aumento
       4° giro                    =  2 m. basse e 1 aumento
        5 ° giro senza aumenti
       6° giro                    = 3 m. basse e 1 aumento
       7° giro  senza aumenti
        8 ° giro                  = 4 m. basse e 1 aumento
        9 ° giro senza aumenti
       10° giro                   = 5 m. basse e 1 aumento
        11° giro senza aumenti  
           12° giro                  =6 m. basse e 1 aumento
         13° giro senza aumenti

Poi per la tesa del cappello ho lavorato un giro "in costa dietro" facendo 1 m. bassa e 1 aumento.
Nel giro seguente , lavorando normalmente, ho fatto 2 m. basse e 1 aumento.
Ho terminato con un giro senza aumenti ed  un altro giro a punto gambero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.