lunedì 22 ottobre 2018

Luoghi incantati... e luoghi di dolore

Luoghi incantati e luoghi di dolore:
 Questa  bellissima chiesa puntellata  in stile Romanico sta  a ricordare il terribile terremoto che ha ferito profondamente i luoghi  intorno al  monte Vettore.

Sono in cammino lungo il sentiero che porta al Lago di Pilato .Narra la leggenda che i bufali che trasportavano su un carro il corpo di  Ponzio Pilato,  condannato da Tiberio a morte senza sepoltura, dopo aver vagato a lungo si inabissarono in queste acque.
Da quel giorno   il lago, dal bel colore azzurro ,ogni tanto si tinge di rosso. In realtà a tingere di rosso quell'acqua è un piccolo crostaceo che vive solo lì.

 Dall'altro lato c'è la cima del monte Sibilla, abitato da fate ammaliatrici.
I  Monti Sibillini sono da sempre legati a episodi di magia nera. I racconti su fattucchiere e streghe che vagavano su queste cime, facevano rabbrividire i poveri montanari. Ecco i nomi dati dal popolo a questi luoghi : Pizzo del Diavolo, Forca viola,Grotta delle Fate, Antro della Sibilla, Infernaccio.
Amo queste montagne  : sono per me magiche e e allo stesso tempo si respira un'aria di severità. Come se la montgna ci avvertisse che con lei non si scherza. 
Anche gli animali che si incontrano nei sentieri , come caprioli, cinghiali, tassi e tutti gli uccelli ,al mio passaggio mi scrutano severamente.
 Purtroppo non ho potuto portare  la mia vecchia cagnetta perchè c'è troppo da camminare. Sarebbe stata felice di condividere con me questa giornata fredda e piovosa. 
Non il sole,ma il cielo scuro si addice a queste cime. Purtroppo con il terremoto quest' artmosfera si è ancora di più incupita.




Chissà chi viveva in questa stanza,tra tazze e caffettiere di latta. Povere cose,ma usate con amore da chi vi abitava da sempre. Nessuno è venuto più a recuperare questi oggetti e questi mobili. Come se si volesse ormai chiudere un capitolo della propria vita e non guardarsi più indietro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.