martedì 2 ottobre 2018

La patata dolce coltivata come pianta d'interno

Oggi  12 settembre al supermercato ho acquistato  due belle patate dolci che voglio coltivare in acqua come pianta decorativa.




Ho già due  talee di Potos che hanno messo radici  e alcuni bastoncini di bambù.





Coltivare la patata americana mi fa tornare indietro nel tempo quando si usava mettere questi tuberi nei vecchi vasetti della marmellata appesi a quattro stecchini. Io non amo forare la patata e cerco sempre un contenitore  della giusta dimensione. Oggi non ne avevo e ho utilizzato il collo di una bottiglia di plastica per adattare la misura.




 Ho messo delle pietruzze colorate nel fondo in un vaso e nell'altro della giada .









 Se si aggiungono le pietre ,come ornamento, bisogna metterne poche perchè quando si cambierà l'acqua possono rompere le radici. E' inoltre utile avere sempre bene in vista le radici e controllare se ci sono marciumi.
Io uso  acqua demineralizzata e non quella del rubinetto perchè ha troppo calcio.




Si vendono delle bustine di concime adatto a questo tipo di coltivazione,ma io a volte non lo uso: ho avuto per anni una pianta coltivata in acqua (in quel caso era una pianta di Singonio) senza aver mai aggiunto concime.




Dopo 20 giorni ecco spuntare le prime foglioline

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.