lunedì 2 ottobre 2017

golfino e gonnellina

Un facile giacchino con gonnellina per taglia 2 anni



Ho lavorato la gonna  con filato "Tropical Lane"  tipo Spendobene 47% lana, 53% acrilico.
 50 gr. per 130mt.  colore 134
campione  con  ferri n. 3,75  a m. rasata 10 cm   x   10 cm = 21 maglie e 26 ferri.


Misure gonnellina:
lunghezza totale cm 28
larghezza vita (indossata) cm 50

Lo schema del cuore  per la  gonna da lavorare a p. riso occupa 11 maglie e 10 ferri.









Gonna:

ho lavorato la  gonna in piano unendo poi i due mezzi dietro (oppure lavorare  con i circolari)
 Ho montato in totale 126 m. + 2 maglie per la cucitura.
Ho lavorato per 8 ferri a p. riso poi ho continuato a m. rasata.
Per il motivo con i cuori: ho ripetuto il motivo per 8 volte + 2 mezzi cuori ,uno all'inizio e uno alla fine. Ho iniziato con 13 m. a m. rasata.
Sono andata avanti a m. rasata fino a cm 19 totali e poi ho tolto in modo uniforme 20 m.
Ho continuato per altri 9 cm a coste 3/3 diminuendo 1 volta ai lati 1 maglia e per 3 volte 2 maglie.
Ai lati delle coste ,sui fianchi ,ho lavorato così:a m. rasata con 16 m. che via via ho usato per le diminuzioni. Ho iniziato con 16 m. a m. rasata , ho fatto le  coste 3/3 e ho terminato con 16 m. Per le coste ho iniziato e finito con 3 rovesci.

Giacchino:
ho lavorato con ferri n. 5
filato Campolmi Firenze tipo "  Alaska " 100% acrilico
 50 gr. mt 135
campione   10 cm   x 10 cm. 
17 m. e 25 ferri



misure giacchino: lunghezza totale cm 34
larghezza dietro all'orlo cm. 39
larghezza davanti all'orlo cm.21
circonferenza torace (dopo le diminuzioni) cm 61
circ. torace dopo gli scalfi cm 49
larghezza polso cm 19
lunghezza manica cm 29
lunghezza scalfo manica cm 14
 modello originale : Phildar  
per la traduzione:
https://lamagliadimarica.com/2011/01/14/cardigan-grigio-punto-riso/
Ho lavorato con i ferri n. 5 mentre nell'originale il modello era lavorato con ferri n. 7. Ho quindi utilizzato il numero delle maglie per 8 anni mantenendo  però, il numero di ferri  in altezza per 2 anni. 
Ho aggiunto 1 maglia per lato per le cuciture. 
Ho poi lavorato a p. riso anche nella parte superiore del  dietro,mentre nell'originale tutto il dietro è a m. rasata.
 Le diminuzioni nel dietro  ( 12 maglie)  e nei davanti (6 + 6) per formare l'arricciatura erano distribuite in modo uniforme ,invece io le ho fatte tutte al centro del dietro e dei davanti. Per  tutto il resto ho seguito le spiegazioni.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.