lunedì 23 ottobre 2017

cardigan bimbo fatto con gli avanzi

Cardigan bimbo realizzato con gli avanzi: taglia 2 anni.



Lavorato con punto “variante punto semi”

Misure :lunghezza totale cm 35,lunghezza manica cm 25,5 ,scalfo manica cm 14, circonferenza torace cm 72, larghezza polsino cm 18,5.

Materiale usato: filato “Tropical Lane” tipo Spendobene  47%lana,53% acrilico
Gomitoli da 50 gr x 130mt
Col.principale  n.30  beige e col 573 marrone bruciato,altri fili di avanzi.

Ferri n.3,75 campione con il punto usato cm 10 x 10 =21 m. e 26 ferri

Dietro:
ho montato con il filo  col. panna 72 m. + 2 di vivagno. Ho lavorato 4 ferri a dritto e poi con il filato beige ho iniziato il punto coste * 3 rovesci e 1 dritto* per 5 cm totali.
Ho continuato a lavorare con il punto  “variante punto semi”
Il punto si lavora su un numero multiplo di 6 maglie e si compone di 4 ferri:
Ferro 1° = 1 rov* 4 dritti, 2 rov, * terminare con 4 dritti e 1 rov.

Ferro 2° e tutti i ferri pari (rovescio del lavoro) =
rovescio su tutte le maglie

Ferro 3°= 2 dritti * 2 rovesci ,4 dritti *.terminare con 2 rovesci e 2 dritti.

Fatto il 4° ferro a rovescio si ricomincia dal 1° ferro.


Una volta arrivata a cm.35 lascio in sospeso tutte le maglie.
 Davanti:
ho montato 36 m+ 1 m. di vivagno.
Dopo il bordo a coste ho lavorato il punto semi  e il bordino l’ho fatto a punto riso su 6 maglie. A cm 30 per lo scollo:in tutto ho tolto 15 m. Ho lasciato in sospeso le prime 5,poi nei ferri a dritto ho chiuso 1 volta 3 m,1 volta 2 m., e in tutti i ferri 5 volte 1 m.
Le spalle le ho unite con il 3° ferro.

Maniche: ho montato 38 m. e ho lavorato come nei davanti e nel dietro il bordino a m. rasata e le coste, poi ho aumentato 1 m. ai lati   all’interno di 2m.  di vivagno fino ad arrivare a cm 25,5 con 60 m.
Ho ripreso le  m. del collo   sul rovescio   del lavoro del dietro e dei davanti ,ho fatto alcuni ferri a m. rasata rovescia, poi dopo aver chiuso tutte le maglie ,con l’uncinetto ,ho fatto un giro a p. gambero alternato ad una catenella saltando 1 m. di base.

Ho fatto sempre con l’uncinetto 4 laccetti di 14 catenelle e le ho cucite formando un occhiello a destra e  a sinistra sui davanti dove ho inserito i bottoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.