sabato 28 ottobre 2017

cappello donna facilissimo lavorato in verticale

 Cappello da donna    senza diminuzioni  e guantini
 Cappello lavorato  in verticale  dalla corona  al bordo.



Circonferenza capo cm.52
altezza cm.23
lavorato con ferri n. 9
uncinetto per il fiore n. 5,5

 Ho montato 22 m. e ho lavorato le prime 5 m. a p. riso e le rimanenti a m. rasata. 
Una volta arrivata a cm 48 ho chiuso il lavoro.
 Se   non si usano i ferri circolari,ma i ferri dritti per non far vedere la cucitura finale,  consiglio di montare le m. all'inizio su un filo di  scarto. 
Alla fine del lavoro,  non chiudere le m.,  ma lasciarle sul ferro. 
Con un altro ferro riprendere le m. iniziali  sopra il filo di scarto,  che va tolto e cucire le m. vive con l'ago a p. maglia.

 Riprendere poi tutte le m. della corona con l'ago e stringere bene chiudendo il cappello. Si può applicare un pompom  sulla sommità . 
Si può ,oppure,  lasciare il cappello aperto e far passare attraverso le m. , a cm 5 circa,  un laccetto fatto con l'uncinetto o con i ferri con il metodo I-Cord e stringere.


Per il fiore : con l'uncinetto ho fatto un "anello magico" e  all'interno * 1 m. alta(sostituita da 3 cat),3 cat  *   ripetere per altre  4 volte in modo da avere 5 spazi di 3 cat. 
Chiudere il giro con 1 m. bassissima.

Al secondo giro: 1 cat*1 m. bassa,1 m.m. alta, 1 m. alta,1 m. altissima,1 m. alta, 1 m.m. alta  chiudere con  1 m. bassissima nella m. alta sottostante  * .  Ripetere per altre 4 volte.



GUANTI SENZA DITA:inizio dalla parte superiore.
Ho montato con i ferri a doppia punta n. 3,75 (in alternativa montare con i micro circolari) 32 m.
Ho lavorato per 3 giri a punto riso.
Ho lavorato 6 m. in totale  a p.riso, (parte superiore del guantino)  mentre per le altre m. ho lavorato a m. rasata.
A cm 4,5 totali per il pollice:avviare a nuovo 10 m. tra il primo e l'ultimo dei 4 ferri.
Per formare il pollice lavorare insieme  a dritto  per 5 volte, un giro sì e un giro no , la maglia che precede le 10 m. aggiunte  con la  prima delle 10, e l'ultima m. delle 10 con quella seguente  in modo da chiudere tutte  le 10 m. aggiunte.
Continuare per cm 3 normalmente sulle 32 m., poi per 4 cm. riprendere il punto riso.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.