lunedì 20 novembre 2017

golfino bimba top-down 12 mesi

Un golfino   bimba  con bordi a "dente di gatto" top-down :taglia 12 mesi 





Per realizzare questo golfino top-down   ho utilizzato lana Tropical Lane tipo Spendobene  47% lana,53% acrilico.
50 gr. per 130 mt
campione di cm 10 x 10 a m. rasata con ferri 3,75  =  21 m. e 28 ferri.
Misure :  circonferenza torace  capo finito cm.57
 lunghezza totale cm.30
lunghezza maniche(dalla divisione dal corpo) cm.16,5
lunghezza raglan cm.14
 il colletto,i polsi ed il bordo finale sono lavorati a "dente di gatto" 

Ho montato 60 m + ( 5+5 m. per i bordi del davanti  che lavorerò in seguito   a p. riso) tot. 70 m. con un filo di scarto . 
Con il filo del lavoro ho continuato a m. rasata. Al ferro 3° sul dritto del lavoro,alla fine del ferro, ho fatto la prima asola,ho continuato  poi per altri 3 ferri.


Dopo  questi 6 ferri ho fatto il ferro di foretti : 1 dritto ( 1 gettato e 2 m. insieme a dritto) 1 dritto ;  altri 3  ferri a m. rasata,  asola, e altri 3 ferri.
Poi ho ripreso con un ferro le m. dell'inizio  lavoro,  prendendole sopra il filo di scarto,ho sfilato il filo di scarto e mettendo i due ferri paralleli,  ho lavorato con un 3° ferro le m. a due a due stando attenta a far combaciare i due foretti dell'asola.
Divisione lavoro: 5 m.,marker,10 m, marker (davanti) - 9 m.,marker (manica) - 22 m.,marker (dietro).

Ai lati del marker ho aumentato 1 m. lavorando 2 volte la stessa maglia(la prima volta a dritto e senza far cadere la m. dal ferro, la seconda volta a dritto ritorto) nei soli ferri a dritto  ,  fino ad arrivare alla lunghezza del raglan. 

Nei sottomanica ho aumentato 6 m. sia quando ho unito il dietro ai due davanti ,che nelle maniche  stesse. Queste 6 m. le ho poi tolte dalle maniche: ho lavorato per 5 cm ,poi ho  fatto  per 3 volte la diminuzione di 1 m. per lato ogni  4,5   cm.

 Per i bordi finali  delle maniche e dei davanti/dietro ho lavorato sempre i 6 ferri + 6 per il "dente di gatto" Ho chiuso le m. e ho cucito il bordo ripiegandolo a metà con l'ago da lana.

Per il bordo  a p. riso dei 2 davanti : ho fatto il bordo contemporaneamente ai davanti lavorando con 2 gomitoli color verde,( uno all'inizio lavoro e uno alla fine)intrecciando i  fili dei 2 colori  per evitare che si formi un buchetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.