sabato 9 settembre 2017

Coprifasce top-down  allacciato dietro ,cuffietta e scarpine
taglia 6 mesi



misure:
lunghezza raglan cm. 12
lunghezza manica dallo scalfo cm. 15
lunghezza coprifasce dal sottomanica cm.16
lunghezza totale cm 30,5
 punto ajour su 8 maglie e 5 ferri

il 2° e il 4° ferro a rovescio

1° ferro: 4 dritti* 1 gettato, 2 m. insieme a dritto, 6 dritti * terminare con 1 gettato, 2 m. insieme  a dritto e 2 dritti

3° ferro: 3 dritti* 1 gettato,1 accavallato semplice, 1 gettato, 2 m. insieme a dritto, e 4 dritti* terminare con 1 gettato,1 accavallato,1 gettato ,2 m. insieme e 1 dritto

5° ferro:4 dritti* 1 gettato,1 accavallato,6 dritti* terminare con 1 gettato, 1 accavallato, e 2dritti.

Ho montato con i  ferri n. 3,25   68 maglie,ho fatto 6 ferri a m. rasata in modo che il colletto si arrotoli.
Poi all'inizio del ferro ho fatto a destra la  prima asola ( in tutto saranno 5) facendo 3 m. 1 gettato e lavorando 2 m. insieme. Le altre 4 asole le ho fatte a distanza di 14 ferri una dall'altra.

Ho lavorato il raglan in questo modo:
ho inserito un marker tra 16 m. (1/2  dietro) 6 m. (manica) 24 m. (davanti) 6m. (manica) 16 m. (1/2 dietro)   ai lati del marker ho fatto gli aumenti ,,nei soli ferri a dritto,lavorando 2 volte la maglia.


Alla fine del lavoro ho fatto 6 ferri a legaccio ed ho cucito un pizzetto,così anche nelle maniche.

scarpine:
soletta cm.10,5

ferri n. 3
 ho montato 46 m. e ho lavorato a p.legaccio per 22 ferri.
Al 23°ferro ho lavorato le prime 12 m. e ho chiuso le 22 m. centrali,  ho continuato a lavorare le restanti 12 m.
Ho girato il lavoro e ho montato a nuovo 12 m. per il cinturino. Fatti 7 ferri ho iniziato dall'altro lato a montare le altre 12 m. per il secondo cinturino.
Ho piegato a metà la scarpina e ho cucito sia il dietro che la soletta.
 Se non si vogliono fare 2 cinturini incrociati basta fare un solo cinturino montando però le m. in modo speculare.
Misure per la soletta:
Prematuri cm. 5/6
0 mesi cm. 8,5
3 mesi cm 9,5
 6 mesi cm 10,5
9 mesi cm 11
 12 mesi cm.12 
24 mesi cm. 13

Queste sono le misure che ho preso via via nel tempo alle mie figlie.  In Internet si trovano tante tabelle,ma io mi baso su queste misure che  ho preso da me.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.