domenica 30 luglio 2017

Gilet e cappellino per un bimbetto di 12 mesi


ferri n. 5,5 ed uncinetto n.4,5

punto traforato per il cappellino:
 il cappellino l'ho lavorato con il gioco di ferri-
1° giro = * 1 m. rovescio, 1 m. passata a rovescio,ma con il filo davanti al lavoro*(così per tutte le m. passate a rovescio)
2° giro = *passare 1 m. rovescio, 1 rovescio*
3° giro = *1 gettato e 2 m. insieme a dritto*
4 ° giro = tutte le maglie a dritto
5 ° giro = *1 rovescio, 1 m. passata a rovescio*
6 ° giro =* passare 1 m.a rovescio, 1 rovescio*

Le diminuzioni  per il gilet le ho fatte all'interno di 3 m. di vivagno (le prime due lavorate sempre a legaccio).

Ho lavorato insieme i due davanti:
ho montato 29 m. e ho fatto 2 ferri a legaccio.
Poi ho continuato a m. rasata: ho  lavorato solamente sulle prime 13 m. e ho fatto per l'arrotondamento  sui ferri a dritto, 4 volte i ferri accorciati riprendendo ogni volta  4 m.
Ho continuato  a lavorare fino a cm 10, lavorando sempre per il bordino del davanti 2 m. a legaccio.
Per gli scalfi ho diminuito :4 m. 1 volta,  e nei soli ferri a dritto 5 volte 1 maglia. A cm 18  per lo scollo ho diminuito 3 m. 2 volte, 2 m. 1 volta, 1 m. 2 volte. A cm.  22 ho lasciato in sospeso le m. rimaste.

Dietro:   Ho monatato 56 m. Ho lavorato come nel davanti senza i ferri accorciati,con le stesse diminuzioni per gli scalfi e per lo scollo ho chiuso le 6 m. centrali  a cm 18 . Ho diminuito ,nei ferri a dritto , 1 volta 3 m. 1 volta 2 m.,1 volta 1 m.
Ho chiuso con il 3° ferro le m. sulle spalle e ho cucito i fianchi. Per le rifiniture di tutto il gilet ho lavorato 1 giro a m. basse  e 1 giro a p. gambero. 
Ho fatto poi 2 catenelle di circa 3 mt. e l'ho cucite sui davanti facendo dei cerchietti.

Cappellino:
con il gioco di ferri ho montato 72 m. Ho lavorato per 3 cm. a m. rasata e ho poi fatto il punto traforato. Ho continuato a m. rasata fino a cm. 13,  poi ho diviso il cappellino in 4 parti da 18 m. ciascuno mettendo un marker. Per le diminuzioni ho lavorato 2 m. insieme a dritto prima del marker per 4 volte ogni 4 giri. A cm. 18 ho ripreso con l'ago da lana tutte le maglie rimaste e ho chiuso il lavoro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.