mercoledì 26 luglio 2017

Giacchino smanicato:
taglia 4 anni



Questo giacchino è un modello personale di Marica Zamperetti. Le spiegazioni sono state gentilmente inserite  nel suo blog : La maglia di Marica. 
https://lamagliadimarica.com/2012/08/20/irresistibile/.

Il mio giacchio è fedele all'originale,  ho aggiunto solamente  un colletto lavorato a p. rete e ho fatto nei due davanti un bordino di 3 m. a legaccio, come a legaccio ho lavorato i primi 2 ferri dell'orlo.
Il modello è per 2/3 anni, ma  a me serviva  per 4 anni, così ho usato il cotone Marca Drops tipo Safran messo a due capi e lavorato con i ferri 4,5. I giri manica ed il colletto l'ho invece lavorati con i ferri n. 3,75 con il filo ad un capo solo.

Per il punto rete :1° ferro *1 gettato e 1 accavallato semplice*
2° ferro rovescio
3° ferro * 2 m. lavorate insieme a dritto ed  1 gettato*
4° ferro rovescio.

All'inizio e alla fine del colletto ho lavorato sempre 3 m. a legaccio. Ho poi terminato il  con 3 ferri a legaccio.  In questi ultimi 3 ferri ho diminuito 1 m. per lato all'interno delle 3 m. a legaccio per arrotondare le punte del collo. Ho chiuso il lavoro del colletto con dei pippiolini:
ho montato 2 maglie a nuovo e ne ho chiuse 4,così fino ad aver chiuso tutti i punti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.