sabato 17 giugno 2017

VESTITINO  con sprone a "ferri accorciati"  modello “Caramella” 
lavorato a maglia

taglia 6 mesi




Misure: altezza  sprone cm 12,5
Circ. torace cm. 50
Larghezza manica  cm. 18
Lunghezza vestitino  cm 35

Ho usato il filato ADRIAFIL tipo Cheope.
100% cotone egiziano
Gomitoli gr. 50 per 135 mt. circa

Campione 10 cm x 10 cm con ferri n. 4
22 maglie  e 34 ferri
Consumo del vestitino gr.140

Il  filato richiedeva il n. 4 di ferri,ma  io ho usato il 3,25 .

Inizio dietro destro.

Avviare 26 m.  e lavorare a legaccio(tutti i ferri a dritto o rovescio ). Per ogni taglia in + o in -  aggiungere o togliere 3 m.

FARE 3 ferri,al 4° lavorare 2 asole = la prima a 3 m. dal bordo del collo,la seconda a 4 m. dalla fine del corpetto.

Se il bottone che useremo è piccolo , basta fare per l’asola,  2 m. lavorate insieme ed 1 gettato. Se il bottone è più grande bisogna chiudere 2/3 m. di base,e al ferro di ritorno rimettere le stesse m.  sul ferro.

Al 6° ferro (dritto del lavoro) iniziare la lavorazione a ferri accorciati:  lavorando sempre a legaccio , voltare all’11 m, fare 1 gettato e proseguire fino alla fine del ferro.
Al ritorno,lavorare il gettato insieme alla m. che segue e continuare per altre 10 m, voltare e rifare lo stesso procedimento di prima. Alla fine rimarranno 5 m. che si lavoreranno per ultime .
Ogni volta che si lavorano le prime 11 m. fare un pippiolino di 2 m.  Pippiolino= montare a nuovo 2 m. e poi chiuderle con l’accavallato semplice.

Andare avanti  fino a che non avremo raggiunto : 11+11 cm per i due dietro, 18+18 cm per le due maniche, 24 cm per il davanti. Aggiungere poi 1 cm per il bordino che useremo come attaccatura bottoni , il quale   andrà cucito sotto al bordino delle asole.  Per ogni taglia in + o in – aggiungere o togliere 6 cm dal totale  dei cm.
Ora iniziare la lavorazione con i ferri circolari,se  non vogliamo cucire poi la gonnellina, altrimenti proseguire con i ferri dritti.
Lavorare a m. rasata riprendendo tutte le maglie del corpetto,lasciando fuori le maniche  aggiungendo a nuovo 6 m. +6 m. per i due sottomanica,per evitare che il corpetto tiri sotto le braccia.
Fare 4 giri e poi aumentare le m. facendo 1 gettato ogni 4 m.  Il forellino del gettato servirà poi come passanastro. 

Proseguire fino a cm 35 di lunghezza totale.



Io ho usato vari colori e in ogni colore ho cambiato lavorazione: 
con  il filato giallo ho lavorato a p. grana di riso, 

con il col. verde ho lavorato = 3 rov, 3 dritti al 1° ferro ,  al 2° ferro tutto rovescio,   e al 3° ferro ho scambiato le m.   cioè 3 dritti e 3 rovesci.  


Poi con l’altro colore ho usato la grana di riso doppia e   ho terminato   con   il  p. legaccio.




Pippiolini finali:  si montano a nuovo 2/3 m. secondo come vogliamo grande il picot, poi si chiudono queste m.  e si chiudono anche 4/5 m. del bordo , secondo quanto vogliamo distanziare i pippiolini tra loro.  Andare avanti fino alla fine del lavoro avendo così chiuso tutte le m.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.