mercoledì 16 dicembre 2015

golfino smanicato bimba 5-9 mesi in pura lana

















ho creato  ad uncinetto questo golfino senza maniche color lilla per una neonata di circa 5-9 mesi,lo scollo è a V con 5 fiorellini  attorno.
Sulla spalla sinistra il golfino si chiude con dei bottoncini. Le dimensioni sono:larghezza 25cm e lunghezza 29cm. , le spalle misurano cm 18


la lavorazione è a mezza maglia alta
il numero delle maglie è sulla lavorazione con uncinetto n.4






per il dietro montare 38 cat+3=41
lavorare   38 mezze maglie alte e  a 20cm iniziare le diminuzioni per i giri manica:
spostarsi con la maglia bassissima diminuendo 2 maglie per lato ogni giro(3 giri totali) fino ad arrivare a 26 mezze maglie alte(12 maglie le abbiamo diminuite) arrivare così a 34 giri che corrispondono a 29 cm.








Per il davanti: eseguire lo stesso procedimento del dietro fino a 20cm,poi iniziare a diminuire sia per i giri manica che per il piccolo scollo a V.









Per i giri manica diminuire come abbiamo fatto per il dietro,invece per lo scollo: prendere la metà delle maglie e metterci un segnale, con il lavoro al dritto lavorare normalmente fino alla  metà diminuendo 1 maglia(nello scollo) poi aggiungere un altro gomitolo e diminuire nel lato sinistro 1 maglia .



Per lo scollo diminuire solamente 1 maglia quando stiamo al dritto del lavoro(non al rovescio) e le diminuzioni delle mezze maglie alte devono essere fatte normalmente (non come abbiamo fatto per i giri manica,che abbiamo saltato le maglie con  la m. bassissima)altrimenti vengono le scalette.








Arrivare ad 8 mezze maglie alte per i due lati  dello scollo,   
lasciare aperto il lato sinistro,  attaccare i fiorellini sul davanti.








Per i fiorellini più piccoli:nell'anello magico fare 3 cat e 1 m. bassissima per 6 volte.
Per il fiore più grande: fare 5 cat  con il filato rosa e chiuderle con 1 m.bassissima. Nell'anello ottenuto lavorare 12 mezze maglie alte (la prima è sostituita da 2 cat).     Con il filato bianco *1m.bassa,3m.alte nella maglia seguente*fare così 6 petali,    al centro del fiore cucire un brillantino.



dal dritto, nella parte  superiore del dietro, fare un giro di punto gambero per rifinine il bordo e fare altrettanto nella parte superiore dei due davanti



Cucire con cucitura invisibile(fare punto indietro)



Se il filo con cui abbiamo lavorato è un pò erto,per cucire il lati delle maglie è meglio separare qualche capo di filo per evitare che le cuciture risultino troppo erte. Nel mio caso ho separato i 4 capi del filo e ne ho utilizzati 2






per i  2  bottoncini :in anello magico fare 4 mb,
nel 2° giro fare 8 mb.
nel 3° giro 1 mb,e 1 aumento =12 mb
 cucire i bottoncini lasciando il gambo un pò lungo altrimenti non si riesce ad abbottonare bene



per l'asola : inserire l'uncinetto nel dietro e fare 6 cat,  fermare con 1 m.bassissima


per rifinire i giri manica e il fondo del maglioncino  fare un giro di maglia bassa e poi fare un giro di ventaglietti:
*3 mezze maglie alte nella stessa maglia di base,saltare 1 maglia di base,e nella successiva fare 1 bassissima*






Nessun commento:

Posta un commento