venerdì 26 gennaio 2018

un gilet per un maschietto taglia 6/12 mesi

Un piccolo gilet per bimbo:taglia 6/12 mesi


Misure: lunghezza cm. 31
 per una circonferenza toracica di cm. 51 ,capo finito cm. 54
ferri n. 3,25 per i bordi a coste e ferri n. 3,75 per il  resto del lavoro.
Materiale utilizzato : filato Tropical Lane jacquard 75% lana, 25% nylon
campione 24 maglie su 10 cm con ferri n. 3,75

Dietro: ho montato con i ferri più piccoli ed un filato di colore turchese 60 m. + 2 m. di vivagno per le cuciture. Ho lavorato a coste 2/2 per 8 ferri.
Poi ho cambiato filato e numero di ferri. Sono andata avanti a m. rasata per 40 ferri arrivando ad una lunghezza totale di cm 18.
Per gli scalfi ho diminuito nei successivi 2 ferri 6 m. per lato. Totale 50 m. rimaste.
Poi nei 4 ferri successivi ho diminuito 1 m. ai lati all'interno di 2 m. di vivagno. Totale 42 m. rimaste.
Ho continuato a diminuire, questa volta solo nei ferri a dritto , 1 m. ai lati per 4 volte. Rimangono 34 m.   Ho continuato fino ad arrivare a cm.31 totali. Ho lasciato tutte le m. su di una spilla.

Per il davanti ho proceduto come nel dietro fino a 17 ferri in meno, (cm 25)poi ho lasciato in sospeso le 10 m. centrali e ho lavorato le due parti contemporaneamente con 2 gomitoli: ho diminuito nei ferri a dritto ,nel lato scollo, 1 m. per 5 volte.Sono arrivata  poi  alla stessa altezza del dietro. Ho lasciato le m. in sospeso.
Per la spalla destra ho unito  le 7 m.del dietro e le 7 m. del davanti con il 3° ferro.
Ho ripreso con i ferri più piccoli ed il filato turchese le m. dello scollo e ho lavorato 6 ferri a coste 2/2.
Poi dal lato sinistro delle spalle ho ripreso 7m. + 7 m. dello scollo e ho lavorato sempre a coste formando sul davanti 2 asole.Ho fatto lo stesso nel dietro senza  però fare le asole.
Sempre con i ferri più piccoli ho poi ripreso tutte le m. dei giri manica(66 m.) e ho  lavorato 6 ferri a coste 2/2. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.