martedì 27 giugno 2017

Gonnellina  con  balze  e piccolo top





La gonnellina  a volant è un  
 modello di “Familie Journal”
Le spiegazioni, tradotte dal norvegese, sul  blog:
“La Maglia di Marica”
Per evitare che i bordini dei volant si arrotolino ,ho lavorato i primi 3 ferri a legaccio.
Per il  modello originale è stato usato il filato 100% cotone tipo: “ Mandarine Petit “  della ditta norvegese  Sandnes Garn.   La  taglia          realizzata da me è  per  12 mesi .Ferri n. 3
Consumo:24 m. x 10 cm.




Top:  circonferenza torace: cm 52
Lunghezza cm 20.
Il top si può lavorare con i ferri circolari fino agli scalfi manica oppure con i ferri dritti in piano,chiudendo poi nel dietro.
Il top è aperto dietro per  8  cm.
Per gli scalfi ho diminuito sia nel dietro che nel davanti in entrambi i lati,nei soli ferri a dritto 1 volta 3 m,1 volta 2 m, 3 volte 1 m.
Ho iniziato dal bordo montando 264 m.         



Dopo 3,5 cm. ho dimezzato le m. e ho continuato fino a cm .11    F atti gli scalfi manica  ho lavorato al centro del davanti  10 m. a rovescio sul dritto del lavoro dove poi ho attaccato i 2 bottoni.
Per la chiusura del dietro ho realizzato 2 cordoncini e li ho cuciti al bordo del collo.
Per non far arrotolare i bordini del dietro ho  lavorato le prime3  m. a p. riso.

Le spalle le ho chiuse con il 3° ferro,poi ho ripreso, solamente sopra le maniche, le maglie con i ferri  micro circolari . Nel ferro a dritto seguente ho raddoppiato tutte le maglie e ho lavorato per 6  ferri.

domenica 25 giugno 2017

Cercando  un modellino facile da fare    su  "Raverly"  mi sono imbattuta in questa simpatica maglietta. 



Il pattern è tradotto in italiano dall'inglese ed è gratuito:

http://www.ravelry.com/patterns/library/hira-hira

La magliettina si può trasformare, volendo, anche in vestito, basta allungarla un pò.   Potrebbe andar bene indossato  con un paio di fousoux.

La misura della circonferenza busto mi sembra sbagliata: 52 cm, 54,cm, 56 cm per  4/5/6  anni .  Io per 4/5 anni farei una misura di 56/57 cm  e per 6 anni  58 cm.  

Il modello è del 2014.

E' interessante leggere come è stato  fatto il bordino  prima  del volant = prendendo con il ferro in uso le m.    5  ferri al di sotto.
Come orientarsi tra i vari  formati di filato:





Formato   Lace  =     il campione è di 32-40 maglie per 10cm si lavora con
ferri da   2  / 2.25 mm.


Formato  fingering =  il campione è di 27- 32 maglie in 10cm si lavora con ferri  2.25  – 3.25 mm.


Formato  sport  = il campione è di 24-27 maglie in 10cm si lavora con i ferri 3.25 - 3.75mm.


Formato DK =  Il campione è di 21-24 maglie in 10cm si lavora con  ferri   3.75 - 4.5mm.


Formato  worsted  =   il campione è di  16 – 20 maglie per 10cm,si lavora  con i ferri  4.5 -5.5 mm.


Formato  Bulky = il campione    è  di 12 – 16 maglie per 10cm,  si lavora   con i ferri   5.5 –  8 mm.


Formato Super Bulky = filati che si lavorano con i ferri da 9 mm.  in  su



martedì 20 giugno 2017

GIACCHINA  con manica a palloncino .
Lavorata   a maglia  mod.” Calda Estate”
  Taglia 24/36  mesi
   


Occorrente: 150 gr. cotone. Ferri n.5
Lunghezza cm  35
Circonferenza del giacchino all’orlo  cm 70
Lunghezza scalfo manica  cm 14
Spalle cm. 24

ESECUZIONE   GIACCHINO:
Il giacchino  si lavora in piano fino all’altezza degli scalfi:
montare 106 m. montandole facendo insieme i pippiolini = montare 4/5 maglie e chiuderne 2/3(dipende dalla grandezza che vogliamo dare ai pippiolini), e rimontare a nuovo altre 4/5 ecc…fino alla fine. Lavorare per 5 ferri  a p. riso,poi proseguire a m. rasata facendo sempre il p. riso sui bordi dei due davanti con 4 m.
Anche nei davanti si faranno i pippiolini ogni 4 ferri montando all’inizio del ferro 2/3 m. e richiudendole. Continuare fino a cm 20. Diminuire in modo uniforme 24 m. Lavorare altri 2 ferri e poi dividere il lavoro in questo modo: 22 m .per i due davanti e 38 m.  per il dietro. Lavorare a p. legaccio facendo le diminuzioni per gli scalfi:  1 volta 3 m, 1 volta 2 m,  e 2 volte 1 m. Per il giro collo diminuire : 1 volta 3 m, 1 volta 2 m. 3 volte 1 m. Chiudere le m. sopra le spalle con il 3° ferro. Per il collo riprendere tutte le m. e fare 1 ferro a m. rasata.







MANICHE:
montare 28 m e lavorare come fatto prima con il montaggio  dei pippiolini e lavorare 3 ferri a  p. riso. Fare 1 aumento per lato nei soli ferri a dritto per 5 volte. L’aumento va fatto alzando il filo tra due m. e lavorando questa m.  a dritto ritorto.

Fare altri 3 ferri e poi diminuire ai lati 1 m. nei soli ferri a dritto per 4 volte.  Lavorare per altri 3 ferri e poi fare 2 ferri con diminuzioni consecutive per dare l’arricciatura lavorando però normalmente le prime e le ultime 4 m..

sabato 17 giugno 2017

VESTITINO  con sprone a "ferri accorciati"  modello “Caramella” 
lavorato a maglia

taglia 6 mesi




Misure: altezza  sprone cm 12,5
Circ. torace cm. 50
Larghezza manica  cm. 18
Lunghezza vestitino  cm 35

Ho usato il filato ADRIAFIL tipo Cheope.
100% cotone egiziano
Gomitoli gr. 50 per 135 mt. circa

Campione 10 cm x 10 cm con ferri n. 4
22 maglie  e 34 ferri
Consumo del vestitino gr.140

Il  filato richiedeva il n. 4 di ferri,ma  io ho usato il 3,25 .

Inizio dietro destro.

Avviare 26 m.  e lavorare a legaccio(tutti i ferri a dritto o rovescio ). Per ogni taglia in + o in -  aggiungere o togliere 3 m.

FARE 3 ferri,al 4° lavorare 2 asole = la prima a 3 m. dal bordo del collo,la seconda a 4 m. dalla fine del corpetto.

Se il bottone che useremo è piccolo , basta fare per l’asola,  2 m. lavorate insieme ed 1 gettato. Se il bottone è più grande bisogna chiudere 2/3 m. di base,e al ferro di ritorno rimettere le stesse m.  sul ferro.

Al 6° ferro (dritto del lavoro) iniziare la lavorazione a ferri accorciati:  lavorando sempre a legaccio , voltare all’11 m, fare 1 gettato e proseguire fino alla fine del ferro.
Al ritorno,lavorare il gettato insieme alla m. che segue e continuare per altre 10 m, voltare e rifare lo stesso procedimento di prima. Alla fine rimarranno 5 m. che si lavoreranno per ultime .
Ogni volta che si lavorano le prime 11 m. fare un pippiolino di 2 m.  Pippiolino= montare a nuovo 2 m. e poi chiuderle con l’accavallato semplice.

Andare avanti  fino a che non avremo raggiunto : 11+11 cm per i due dietro, 18+18 cm per le due maniche, 24 cm per il davanti. Aggiungere poi 1 cm per il bordino che useremo come attaccatura bottoni , il quale   andrà cucito sotto al bordino delle asole.  Per ogni taglia in + o in – aggiungere o togliere 6 cm dal totale  dei cm.
Ora iniziare la lavorazione con i ferri circolari,se  non vogliamo cucire poi la gonnellina, altrimenti proseguire con i ferri dritti.
Lavorare a m. rasata riprendendo tutte le maglie del corpetto,lasciando fuori le maniche  aggiungendo a nuovo 6 m. +6 m. per i due sottomanica,per evitare che il corpetto tiri sotto le braccia.
Fare 4 giri e poi aumentare le m. facendo 1 gettato ogni 4 m.  Il forellino del gettato servirà poi come passanastro. 

Proseguire fino a cm 35 di lunghezza totale.



Io ho usato vari colori e in ogni colore ho cambiato lavorazione: 
con  il filato giallo ho lavorato a p. grana di riso, 

con il col. verde ho lavorato = 3 rov, 3 dritti al 1° ferro ,  al 2° ferro tutto rovescio,   e al 3° ferro ho scambiato le m.   cioè 3 dritti e 3 rovesci.  


Poi con l’altro colore ho usato la grana di riso doppia e   ho terminato   con   il  p. legaccio.




Pippiolini finali:  si montano a nuovo 2/3 m. secondo come vogliamo grande il picot, poi si chiudono queste m.  e si chiudono anche 4/5 m. del bordo , secondo quanto vogliamo distanziare i pippiolini tra loro.  Andare avanti fino alla fine del lavoro avendo così chiuso tutte le m.


martedì 13 giugno 2017

COMPLETINO : giacchina con manica raglan e calzoncino  LAVORATI  A  MAGLIA: modello  “Verde Mela”.




Taglia 3/6mesi
Occorrente:150 gr. cotone (ho usato il cotone a matassine da 100gr. della ditta Campolmi Firenze )Ferri n.3,5
Lunghezza cm24
Larghezza  cm 26
Lunghezza scalfo manica raglan  cm 10
Per  punto traforato seguire la legenda:i ferri pari si lavorano a rovescio.








ESECUZIONE   GIACCHINO:
DIETRO: montare 56m + 1 di vivagno e lavorare con il filato bianco a “dente di gatto”  Per questa lavorazione si può procedere in due modi: si montano le m. su di un filo di appoggio,poi alla fine del lavoro,si riprendono le m.,si toglie il filo di appoggio e si chiude il bordo con un terzo ferro, oppure si lavora normalmente e si ripiega il bordino cucendolo con un sottopunto.
Per il motivo a “ dente di gatto” lavorare 7 ferri a m. rasata,fare un ferro con *2 m. lavorate insieme a dritto ed un gettato*,continuare per altri 7 ferri a m. rasata.
Andare avanti con il filato color verde mela lavorando il motivo traforato. Lavorare questo punto per due serie e poi fare con il filo bianco 2 ferri a m. rasata, in modo che il rovescio del punto stia sul dritto  , fino a cm 14. Mettere in attesa su di u ferro di appoggio queste maglie ed iniziare i due davanti(che consiglio di lavorare sempre contemporaneamente come anche le maniche)
DAVANTI:   montare 36 m  e fare sempre il bordino a “dente di                           gatto”come fatto nel dietro. Lavorare sempre 3 m  a legaccio per bordo del davanti con il filato bianco e per il resto fare il punto traforato. Quando si passa dal filato bianco a quello verde intrecciare sul dietro del lavoro i due fili altrimenti si crea un buchino.
Arrivare alla stessa altezza del dietro e mettere in attesa le m.
Maniche: montare  37 m. ,  fare solamente il bordino bianco e metterlo in attesa.
Riprendere tutti i pezzi: il mezzo davanti, il bordino della manica,il dietro, l’altro bordino della manica e l’altro davanti.
Una volta messi tutti i 5 pezzi in fila formare il raglan andando avanti nella lavorazione in questo modo:
lasciare 2 m. di vivagno  per ogni pezzo e diminuire 1 m all’interno di queste due m. Si avranno nei raglan 4 m. di bordo. Per le dinimuzioni fare a destra 2 m. insieme a dritto e a sinistra un’accavallata semplice. Consiglio di mettere un marker nei raglan. Diminuire 1 m. nei soli ferri a dritto per 14 volte.
 Rimarranno per il dietro 29m, per le maniche 9 m. Contemporaneamente per gli scalfi del collo nei due davanti quando si arriva a cm 6(dall’inizio del raglan)diminuire 1 volta 8 m,1 volta 5 m., 1 volta 3 m,  e 3 volte 1 maglia(per un  totale di 19 m.)in modo che nei due davanti, alla fine delle diminuzioni dei raglan, rimarranno solamente 3 m.
Riprendere tutte le m. del collo con il ferro n. 3 e lavorare il bordino “ a dente di gatto” con il filato bianco(se occorre fare qualche diminuzione nel corso del primo ferro a dritto)le m. da riprendere sono 78.  Lavorare gli ultimi 2 ferri con il n. 3,5 in modo che la chiusura rimanga morbida altrimenti il collo potrebbe tirare in quanto il bordino è doppio.
 Chiudere le m. a rovescio se stiamo sul dritto del lavoro o viceversa in modo da non far vedere le spighette delle m. in chiusura. Cucire il bordino con l’ago con un sottopunto e chiudere i fianchi e il bordino delle maniche.
 Con il metodo  I- cord  fare due laccetti lunghi 15 cm per formare poi un fiocchetto.











CALZONCINO:  si inizia dal davanti nella parte superiore.
Con i ferri n. 3 montare 58 m.,lavorare a coste 1/1 con il filato verde per due ferri,poi lavorare altri 2 ferri con il bianco. Ritornare al col. verde e fare il 5°,6°,7° ferro. Nell’8° ferro fare i forellini per il passanastro facendo 2 m. insieme ed un gettato, tra due fori lavorare 2 m di coste 1/1.
Continuare le coste 1/1 per altri 7 ferri.
Passare ora al ferro n.3,5 e lavorare a m. rasata per 41 ferri pari a cm 17,5 totali.  Riprendere la lavorazione a coste 1/1 e iniziare le diminuzioni  in questo modo:
nei soli ferri a dritto diminuire 3 volte  6 maglie,2 volte 1 m.Totale 40 m . Rimarranno così per 18 m .
Continuare per altri 6 cm con le 18 m. e poi sempre lavorando a coste 1/1 fare gli aumenti per il dietro in questo modo: in tutti i ferri  aumentare 1 m per 17 volte e 1 volta aumentare 3 m. Si ritorna così alle 58 m. iniziali.  Per gli aumenti utilizzare le tecnica dell’aumento intercalare= sollevare il filo tra le due maglie e lavorare a dritto ritorto. Rifare tutti ferri come fatto nel davanti.
Riprendere intorno alle sgambature tutte le m .e lavorare con il filo bianco il bordino a “dente di gatto” . Per evitare che il bordino rimanga tirato ,come detto nel bordino del collo,lavorare gli ultimi 2 ferri con un numero più grande,oppure ,se si vuole un bordino ancora più morbido,lavorare 2 m  a dritto,ripassarle sul ferro di sinistra e lavorarle insieme a dritto, poi* lavorare 1 m. a dritto,ripassarla insieme all’altra sul ferro di sinistra e lavorarle insieme a dritto…*.

 così per tutto il ferro. In questo caso,però utilizzare lo stesso numero di ferri usati  per la lavorazione in quanto la chiusura è  già molto morbida .
 Cucire i fianchi. Per il nastrino utilizzare un nastro di raso o fare un bordino   I-Cord  ed infilarlo nei foretti. Si possono anche intrecciare i fili dei due colori del calzoncino  e fare così un laccetto.
Il calzoncino  si può lavorare anche senza le cuciture sui fianchi utilizzando i ferri circolari e poi dividendo il lavoro in due parti all’altezza delle sgambature. Cucire poi il sotto del calzoncio e con i micro circolari  o il “gioco di ferri” fare i bordini delle sgambature.


Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi:

pagina fb:Anna-Maria-Broccolo

venerdì 9 giugno 2017

VESTITINO IN COTONE LAVORATO A MAGLIA: modello  “Lauretta”.dal nome della  bimba che lo indosserà




Taglia 6/9 mesi
Occorrente:130 gr. cotone (ho usato il cotone a matassine da 100gr. della ditta Campolmi Firenze )Ferri n.3
Lunghezza vestitino cm35
Circonferenza torace cm 50
Lunghezza  del top-down cm 13
Larghezza manica cm 20
Il vestitino è allacciato dietro per cm 10 con tre bottoncini.
Il punto traforato si compone di 8 m + 1 (se si lavora con i ferri circolari non bisogna aggiungere la m. in più)



ESECUZIONE: montare 66 m. e lavorare 5 ferri a legaccio con il filato rosa.
 Poi  suddividere le m. in questo modo con il filato rosso :
6 m per il ½ dietro,6 m. per il raglan,4 m. per la manica,22 m. per il davanti. Il raglan si compone di 1 dritto,1 gettato,1 acc. semplice,2 m. lavorate insieme a dritto,1 gettato,1dritto. Gli aumenti si fanno sulla prima ed ultima m. facendo l’aumento intercalare(sollevare il filo tra le due m. e lavorare la il punto che si crea a dritto ritorto.) Nei ferri a rovescio si lavora il punto raglan a rovescio normalmente .All’inizio e alla fine nelle due metà del dietro lavorare 3 m. a legaccio,il resto del lavoro si farà a m. rasata.vvaa
Andare avanti fino a cm 13.






A questo punto avremo in totale 218 m.= 24 m. totali per i 4 raglan,60 m. per il davanti,25+ 25 m. per i due dietro,42 + 42 m. per le maniche.
INIZIO  PARTE INFERIORE  DEL VESTITINO: se si continua a ferri circolari si possono unire i due  mezzi dietro al davanti e terminare poi le maniche,altrimenti lavorare prima le maniche e poi continuare la lavorazione. Il punto usato per la gonnellina è il punto semi su di un multiplo di 4 m.
PUNTO SEMI:
1° ferro= 3 dritti,1 rovescio
2° ferro e ferri pari = rovescio
3° ferro = dritto
5° ferro = 1 dritto * 1 rov e 3 dritti* 1 rov e 2 dritti
7 ° fero = dritto
Per le maniche fare una serie di p. fantasia con il filato rosa e terminare con 4 ferri a legaccio(2 con il rosa e 2 con il filato rosso)
Nel numero delle m. per le maniche bisogna considerare 3+3 m. dei
 due mezzi raglan : tot.48 m. e poi bisogna montare a nuovo 4 + 4 m. Tot. 56 m.
 Terminate le maniche aumentare in modo uniforme 34 m. in modo da avere 172 m. e lavorare a p. semi . Per il bordo del vestitino aumentare ancora 5 m. per realizzare il  p.traforato  da fare per 3 volte e terminare come fatto per le maniche.







Per i fiocchetti : mmontare   12 m. e lavorare per 10 ferri  legaccio,stringere la fascetta che si è creata e cucire i due fiocchetti ai lati del corpetto facendo contemporaneamente due piccole  pinces.
Nel dietro fare con  ago e filo  tre occhielli a destra e attaccare i bottoni dall’altro lato.





Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi:



pagina fb:Anna-Maria-Broccolo