domenica 24 settembre 2017

paltoncino

 Un unico modello per due piccoli paltò:
per taglia 9/12 mesi con cappuccio da femmina
 taglia 12/18 mesi senza cappuccio con bordo I-Cord intorno e finta taschina per maschietto.




campione a legaccio 10 cm x 10 cm con ferri 5,5
14 maglie e 28 ferri per il paltoncino da femmina .
Per  il paltò col. verde bottiglia ho lavorato con i ferri n. 6 : campione 12m. e 26 ferri

Ho iniziato dal dietro e ho montato 44 (52) m. e ho lavorato fino a cm 20(25) a legaccio.
Ho montato a nuovo 35m. ai lati per le maniche per il paltò da femmina, invece per l'altro le maniche le ho fatte dopo montando 32 m.
Sono andata avanti per 9 (11) cm,poi ho chiuso  per il collo 16(18)  centrali,ho continuato per altri 5 (6) cm nelle due parti con due gomitoli  e ho chiuso per lo scollo del davanti 10(12) maglie.
Ho continuato per 8 cm  e ho chiuso le m. delle maniche continuando il lavoro per i due davanti.
 Per il cappuccio: ho ripreso 66 m. intorno allo scollo e ho lavorato a legaccio cucendo poi alla sommità i due lati. Per le asole del paltò da femmina ho fatto con l'uncinetto due asole volanti.
Per quello da maschio ho allargato le m. tra un ferro e l'altro cucendo a p. festone. Ho bordato tutto con un bordino I-Cord con filo grigio scuro.
Le maniche le ho cucite dopo lavorando con filo grigio 32 m. facendo già il bordino per il polso:a rovescio   del lavoro si passano  le ultime 2 m. a rovescio senza lavorarle e al dritto si lavorano normalmente a dritto ,però, la  prima m.  si lavora a dritto ritorto. Si forma così un piccolo bordo di rifinitura. Nel lavoro a legaccio la prima m. di ogni ferro non si lavora,ma si passa solamente. Non stirare  il capo perchè il punto a legaccio con il ferro da   stiro si appiattisce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.