Oggi si trovano moltissime ricette sia in rete che in TV, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma alcuni anni fa si scambiavano ricette tra amiche e parenti. Molte di noi avevano un quadernetto in cui trascrivere dosi ed ingredienti.
Conservo anch'io questo quaderno con ricette varie, alcune molto datate che ogni tanto mi piace cucinare ancora.
Una di queste ricette è il "Ciambellone di zia Franca". Non si è mai saputo chi fosse questa fantomatica zia in quanto non c'è mai stata nella mia famiglia o tra le mie conoscenze nessuna donna che avesse questo nome.
Comunque così questo ciambellone è passato alla storia e così io lo tramando.
Ma bando alle chiacchiere e cominciamo:
Dosi: per una teglia con foro centrale di 18 cm.
di diametro. (Altrimenti si possono raddoppiare le dosi ed usare teglia da cm. 24.)
180 gr. zucchero
2 uova intere
275 gr. di farina 00
1/2 bustina di lievito chimico
1 bicchierino di Marsala o di Rum
1/2 bicchiere di olio di girasole
buccia grattugiata di un limone
vaniglia (incidere un pezzettino di stecca di vaniglia e con il coltello grattare via i semini) oppure usare una bustina di vanillina in polvere
qualche mandorla e alcuni cucchiaini di Nutella.
Il procedimento : in una ciotola unire le uova intere,il liquore, la vaniglia, l'olio, la buccia grattugiata del limone e lo zucchero. Amalgamare bene con le fruste elettriche tutti gli ingredienti per circa due o tre minuti, poi unire la farina e il lievito e mescolare bene.
Mettere nella teglia precedentemente unta con olio e spolverizzata o con la farina o con alcuni biscotti sbriciolati. Aggiungere qua e là alcune mandorle e qualche cucchiaino di Nutella o altri tipi di cioccolato spalmabile.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti (fare la prova stecchino)