martedì 10 novembre 2015

Punto ghianda  uncinetto   





Una ghianda è formata da maglie alte(il numero può variare)
chiuse ogni volta,ma lavorate nella stessa maglia e raggruppate con una maglia di chiusura.

Per fare una ghianda di quattro maglie,lavorate un gruppo di quattro maglie nella stessa maglia.
Sfilate l'uncinetto,inseritelo sotto la maglia iniziale del gruppo e riprendete l'asola lasciata in sospeso.Con un gettato chiudete le due maglie.

sabato 7 novembre 2015

Coperta uncinetto a mattonelle old america.









La mattonella old america è un modulo quadrato molto semplice e versatile. Ci si possono realizzare borse,abiti,gilet,cappelli,sciarpe.
 Di un solo colore ,oppure come ho fatto io mischiando tanti colori.
E' un modulo che ci permette anche di utilizzare gomitoli ormai quasi alla fine. Inserisco il video del canale youtub"ungomitoloalgiorno"che spiega bene come fare questa simpatica mattonella














mercoledì 4 novembre 2015

Stelline di Natale


Con queste semplici   stelline realizzate all’uncinetto si può decorare l’albero di Natale,oppure unendole insieme  con un po’ di catenelle  si può ottenere un addobbo per appendere alle pareti ,  oppure si può utilizzare la stellina singolarmente per allegarla al biglietto di auguri.    Io ho realizzato le stelline con filo di lana  rosso e bianco,ma vengono molto carine  anche con dei filati argentati o dorati.  Se si fa una ghirlanda   è bello fare le stelline di dimensione diversa:  o usando filati di diversa grandezza o  uncinetti di diversa misura.






Le punte devono essere 5
Primo giro:   Fare anello  magico in cui si faranno 10 maglie basse--- chiudere con  maglia bassissima.










Secondo giro:   1 catenella per iniziare, poi 1 maglia bassa---3catenelle---1 maglia bassa nella catenella di base successiva----1 catenella---       il motivo da ripetere altre 4 volte è:1 maglia bassa nella
catenella di base successiva----3 catenelle----1 maglia bassa nella catenella successiva-----1catenella-----chiudere con malia bassissima.

Terzo giro:      Iniziare nell’archetto formatosi dalle 3 catenelle del giro precedente e farci dentro il seguente motivo da ripetere 5 volte:2 maglie basse---1 maglia alta---1 pippiolino di 2 catenelle----1maglia alta----2maglie basse----e per finire fare 1 maglia bassa sopra la catenella del giro precedente .